Consorzio

Il Politecnico di Milano partecipa al progetto con tre dipartimenti: Dipartimento di Fisica, Dipartimento di Chimica e Dipartimento di Matematica.

Il Politecnico coordina il progetto e parteciperà a tutte le attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale. Il Dipartimento di Fisica è un centro di eccellenza nella fotonica. Il gruppo di statistica del laboratorio MOX (Modellistica e Calcolo Scientifico) del Dipartimento di Matematica ha sviluppato ampie conoscenze nell’health analytics, anche noto come big data analytics, in ambito sanitario. Il Dipartimento di Chimica ha competenza nella sintesi di sistemi nano e micro-particellari per la veicolazione di farmaci di diversa natura a scopo terapeutico e diagnostico.

Il Politecnico di Milano:

  • cura lo sviluppo e l’impiego del microscopio Raman coerente per istopatologia.
  • coordina la progettazione dei sistemi di imaging in fluorescenza per l’analisi funzionale dei tessuti biologici.
  • studia modelli di classificazione delle immagini prodotte dalla microscopia Raman coerente.
  • Sintetizza librerie di nanoparticelle biodegradabili e biocompatibili.
  • Coordina le attività di disseminazione e di sfruttamento dei risultati.

Humanitas IRCCS è un ospedale ad alta specializzazione, centro di Ricerca e sede di Humanitas University, con specializzazione per la cura dei tumori, delle malattie cardiovascolari, neurologiche, ortopediche, autoimmuni ed infiammatorie.

Humanitas è l’advisor clinico e seguirà tutte le fasi di sviluppo sulla chirurgia intraoperatoria di precisione. Obiettivo sarà ottenere una discriminazione intra-operatoria dei tessuti normali da quelli tumorali, in chirurgia oncologica addominale e cerebrale, mediante:

  •  microscopia Raman coerente – sistemi diagnostici accoppiati a nuove sonde e telecamere endoscopiche 
  • microscopia vitale a due fotoni
  • Nanoparticelle innovative per l’imaging tumorale e il trasporto di farmaci in tessuti specifici 

3rdPlace Srl ha esperienza nello sviluppo di tecnologie di Intelligenza Artificiale per la raccolta, l’analisi e la traduzione dei dati utili a migliorare decisioni e risultati operativi.

Il contributo di 3rdPlace nel progetto si focalizza sullo sviluppo di modelli basati su algoritmi di Machine Learning per l’analisi e la classificazione di immagini prodotte dalla microscopia Raman coerente. Inoltre, 3rdPlace segue l’archiviazione e la gestione dei dati prodotti ai fini del progetto.

Optec Spa ha competenze nello sviluppo di sistemi multispettrali per applicazioni medicali (endoscopia, artroscopia e simili) e industriali, con elevate performance in termine di risoluzione e risposta spettrale.

Il ruolo di Optec nel progetto consiste nello sviluppo di sistemi di imaging multispettrale per rivelare l’emissione di fluoresecnza di marcatori utilizzati per valutare lo stato di perfusione dei tessuti o per demarcare i margini delle lesioni tumorali. 

Bright Solutions Srl sviluppa sorgenti laser innovative per applicazioni nei settori industriale
aerospaziale e biomedicale.

Il ruolo di Bright Solutions nel progetto consiste nello studio e lo sviluppo di sorgenti laser per spettroscopia ed imaging di fluorescenza.